POLINUCLEOTIDI IN MEDICINA ESTETICA

Negli ultimi anni si parla molto di polinucleotidi: queste molecole stanno rivoluzionando la medicina rigenerativa ed estetica e stanno diventando un trattamento sempre più utilizzato nelle cliniche di tutto il mondo.

Con vantaggi che vanno dall’aumento della produzione di collagene all’aumento dell’elasticità della pelle, dalla riduzione della microrugosità alla protezione contro i radicali liberi e al miglioramento delle occhiaie con tempi di inattività minimi o nulli, i trattamenti polinucleotidici potrebbero diventare la nuova frontiera per la cura della pelle.

Cosa sono i polinucleotidi?

I nucleotidi sono gli elementi costitutivi del DNA e dell’RNA, i materiali genetici che codificano le istruzioni per lo sviluppo, la struttura e la funzione di tutti gli organismi viventi.

I polinucleotidi sono semplicemente costituiti da lunghe catene di nucleotidi. Il prodotto polinucleotidico specifico che utilizzo in CD SkinClinic si chiama POLINUCLEOTIDI-HPT®.

Sebbene i polinucleotidi siano presenti in tutta una serie di organismi, la fonte più comune di polinucleotidi utilizzati nella ricerca e nelle applicazioni mediche terapeutiche o rigenerative proviene dal DNA del salmone.

Costituiscono il trattamento basilare “PRIMING” in medicina estetica che attiva e massimizza la ricettività cutanea potenziando i trattamenti medico-estetici. Prodotti di origine naturale, estratti da gonadi di salmone e ottenuti attraverso l’innovativa tecnologia HPT® (Highly Purified Technology).

Il materiale genetico nel DNA del salmone somiglia molto al DNA umano. Inoltre, i polinucleotidi subiscono un processo di purificazione, garantendo che siano privi di altri ingredienti o proteine proinfiammatori che possono innescare una risposta immunitaria. Ciò significa che i polinucleotidi derivati dal salmone sono biocompatibili e sicuri.

POLINUCLEOTIDI-HPT®

Il dispositivo medico ha l’aspetto di una sostanza trasparente simile al gel.

Come vengono utilizzati i polinucleotidi per la salute della pelle?

I polinucleotidi possono aiutare la pelle in 4 aspetti:

  • Effetto idratazione

  • Effetto di biostimolazione o ridensificazione

  • Effetto antiradicalico contro i radicali liberi

  • Effetto modellante e rassodante sui tessuti

Meccanismi d’azione

Le iniezioni di polinucleotidi sono un tipo di intervento di medicina rigenerativa che può essere utilizzato per promuovere il rinnovamento della pelle.

Queste iniezioni funzionano fornendo molecole di DNA o RNA sintetiche o naturali direttamente nella pelle. Possono interagire con le cellule e i tessuti per stimolare la produzione di collagene, elastina e altre proteine ​​vitali per la salute della pelle, innescando la rigenerazione dei tessuti e ripristinando il tono e l’elasticità della pelle, oltre a ridurre lo stress ossidativo agendo sui radicali liberi. 

Un’iniezione di POLINUCLEOTIDI-HPT® ha la capacità di potenziare l’azione di una serie di cellule tra cui fibroblasti, osteoblasti e adipociti, il che significa che è possibile osservare un miglioramento in una vasta gamma di tipi di tessuti tra cui muscoli, ossa, tessuto adiposo e pelle.

Inoltre, le iniezioni di polinucleotidi possono stimolare la produzione di fattori di crescita e cellule staminali che sono elementi importanti nella rigenerazione della pelle. Queste molecole possono favorire la crescita di nuovi vasi sanguigni (un processo noto come angiogenesi), migliorare la produzione di collagene ed elastina e aumentare lo spessore e l’elasticità della pelle.

Le molecole nucleotidiche hanno la capacità di attrarre e trattenere l’acqua, portando ad una maggiore idratazione della pelle , che a sua volta si manifesta con un miglioramento della consistenza cutanea e una riduzione delle linee sottili e delle rughe.

Un ulteriore meccanismo d’azione mediante il quale i polinucleotidi promuovono la salute della pelle è attraverso la loro capacità di eliminare i radicali liberi.

I radicali liberi sono essenzialmente molecole instabili e reattive che possono causare danni cellulari e sono coinvolti in processi come l’invecchiamento, le malattie e le infiammazioni. Sebbene i radicali liberi possano esistere nell’ambito dei normali processi cellulari e possano essere necessari per la funzione cellulare, la loro presenza in eccesso, soprattutto quando sono il risultato di fattori ambientali tossici come le radiazioni UV e l’inquinamento, può portare a uno stato noto come ossidativo. stress: è implicato in tutta una serie di stati patologici e di alterata funzionalità cellulare.

Gli spazzini dei radicali liberi come i polinucleotidi hanno quindi essenzialmente il cosiddetto effetto antiossidante , poiché sono in grado di stabilizzare e neutralizzare gli effetti indesiderati dei radicali liberi e di proteggere dallo stress ossidativo.

Possono essere utilizzati da soli o come terapia combinata

Con la loro capacità di favorire la salute e la rigenerazione della pelle dall’interno, possono essere un’ottima alternativa per i pazienti che desiderano un trattamento di miglioramento della pelle più generalizzato o che non vogliono optare per tossine o riempitivi. Detto questo, i booster cutanei polinucleotidici possono essere utilizzati insieme a tutti questi altri trattamenti della pelle e modalità di ringiovanimento poiché tutti colpiscono i segni dell’invecchiamento in modo diverso.

L’azione anti-radicali liberi può aiutare a prolungare l’attività dell’acido ialuronico, rallentandone la degradazione e quindi può essere utilizzato in terapie combinate con filler a base di acido ialuronico per prolungarne la durata e gli effetti.

Inoltre, l’azione antiossidante può essere un ottimo modo per potenziare i benefici antiossidanti dei sieri antiossidanti topici come la vitamina C e l’azione del tuo SPF.

Sono anche una meravigliosa alternativa per il ringiovanimento della zona sotto gli occhi poiché mirano effettivamente alla qualità e al tono della pelle, che spesso è il principale colpevole dell’aspetto stanco degli occhi, al contrario dei filler lacrimali che sono veramente indicati solo in casi di vero vuoto. e che può finire per far sembrare gonfia la zona sotto gli occhi.

Come penetra nella pelle?

Le iniezioni di polinucleotidi possono essere somministrate utilizzando una varietà di tecniche tra cui:

  • Attraverso 5 punti di iniezione su ciascun lato del viso (tecnica Bio Aesthetics Points)

  • Attraverso molteplici microboli utilizzando una tecnica di iniezione mesoterapica (ideale per rivitalizzare aree estese come il décolleté e il collo, il dorso delle mani o la pelle intorno agli occhi)

  • Attraverso una tecnica di cannula “a ventaglio”, come quella utilizzata per la strutturazione del viso con i filler dermici

Quali zone possono essere trattate?

L’intera area della testa e del collo può essere trattata in modo sicuro ed efficace a seconda dei problemi particolari della tua pelle! Inoltre il trattamento con polinucleotidici può essere ottimo per ringiovanire il dorso delle mani e la zona del décolleté.

Quanto spesso dovrei ricevere un trattamento?

A seconda del tipo specifico di polinucleotide utilizzato e dell’effetto terapeutico

desiderato, possono essere necessari più trattamenti nell’arco di settimane o mesi per ottenere i risultati desiderati.

Questo trattamento è adatto a tutti?

Sebbene si tratti di un trattamento sicuro e versatile, tieni presente che è controindicato in determinate situazioni.

Non sarà possibile ricevere iniezioni di polinucleotidi se si verifica una delle seguenti condizioni:

  • Attualmente sei incinta

  • Attualmente stai allattando al seno

  • Soffri di una condizione immunosoppressiva

  • Hai un’allergia al pesce

  • Sei allergico a uno qualsiasi degli ingredienti

Ci sono effetti collaterali noti?

Gli effetti collaterali possibili con la maggior parte dei trattamenti iniettabili, includono

  • Lividi localizzati

  • Gonfiore localizzato

  • Arrossamento localizzato nel sito di iniezione

Si tratta di sintomi transitori che tendono a risolversi da soli nel giro di poche ore o giorni.

Cosa succede dopo il trattamento con Polinucleotidi?

Come per tutti i trattamenti iniettabili, è importante seguire alcune raccomandazioni chiave post-terapia al fine di evitare complicazioni, ridurre al minimo i tempi di inattività e massimizzare gli effetti e i benefici del trattamento.

  • Evitare attività pesanti o faticose o esercizi fisici nelle prime 24 ore dopo il trattamento

  • Evitare il calore eccessivo nelle prime 24 ore dopo aver ricevuto il trattamento, ad esempio saune, vasche idromassaggio, bagni turchi, docce o bagni caldi lunghi, abbronzatura e idealmente astenersi da saune e attività abbronzanti per 2 settimane intere

  • Evitare il consumo di alcol per 24 ore dopo aver ricevuto il trattamento

  • Evitare di applicare trucco o creme pesanti sui punti di iniezione per almeno 6 ore dopo il trattamento

  • La sera del trattamento, puoi lavare delicatamente il viso e utilizzare il normale regime di cura della pelle

  • Continuare a indossare un fattore di protezione solare ad ampio spettro e ad alto fattore di protezione

  • Evitare di strofinare o massaggiare energicamente le aree trattate per i primi 2 giorni successivi al trattamento

  • Evitare radiofrequenza, IPL, LASER o qualsiasi altro trattamento che generi calore per le 2 settimane successive al trattamento

  • Se sei particolarmente soggetto a lividi, gli integratori contenenti bromelina o arnica possono aiutarti

  • Puoi applicare delicatamente un impacco fresco su qualsiasi area arrossata o gonfia per le prime 48 ore per contribuire a ridurre il gonfiore più rapidamente.

  • Dormire appoggiato su uno o due cuscini extra nei primi 2-3 giorni aiuta ad alleviare il gonfiore, soprattutto intorno agli occhi

  • Come con tutti i trattamenti iniettabili, se inizi a manifestare sintomi quali dolore intenso e prolungato e progressivo scolorimento o chiazzatura della pelle, devi contattare immediatamente il tuo medico

Quando inizierò a vedere i risultati dopo i trattamenti con polinucleotidi?

Dopo il trattamento, dovresti iniziare a vedere un miglioramento della qualità, dell’idratazione e della consistenza della pelle.

In alcune aree si nota un effetto lifting e rimodellante istantaneo ottenuto dalla presenza iniziale e dal posizionamento del gel, tuttavia, come con tutti i trattamenti di biostimolazione e potenziamento della pelle, gli effetti completi iniziano a diventare pienamente evidenti intorno alle 4-6 settimane e successivamente il completamento di un ciclo completo di trattamento.

Ciò riflette il tempo necessario alle nostre cellule per subire la stimolazione e la biorivitalizzazione.

Quindi, se stai cercando di aggiungere un’alternativa nuova, sicura e versatile alla tua routine per la salute della pelle, allora i polinucleotidi potrebbero essere la scelta giusta per te!

Avanti
Avanti

Scopri il potere dei booster di HydraFacial: un’esplosione di nutrienti per una pelle straordinaria!