A proposito di… rughe

Le rughe sono il tratto distintivo dello scorrere del tempo: sono un fenomeno naturale e fanno parte di quella che possiamo definire “esperienza umana”. In una delle riviste di moda e bellezza più note e riconosciute a livello mondiale viene provocatoriamente affermato “se sarai fortunato avrai le rughe: invecchiare è un privilegio”.

Indipendentemente dall’etnia, dal genere e dal tipo di pelle, le rughe possono iniziare ad apparire già poco dopo i 20 anni.

Cosa sono le rughe?

Le rughe sono linee e solchi che si formano sulla pelle per molti fattori: l’età (e gli anni di esposizione al sole) è sicuramente il più ovvio. Con il passare del tempo la pelle inizia a perdere elasticità e diventa più fragile. La diminuzione naturale della produzione della componente lipidica (ceramidi, acidi grassi di varia natura, sebo, squalene) tende inoltre a seccare la pelle rendendo le rughe più visibili. Altro elemento che contribuisce ad evidenziare le rughe è la diminuzione del grasso di sostegno del viso che quindi risulterà cadente. Le rughe sono raggruppate in due diverse categorie: statiche e dinamiche. Le rughe dinamiche sono dovute alla ripetizione negli anni di movimenti facciali come sorridere, corrugare la fronte, imbronciare il viso, strizzare gli occhi. Se io prendo un foglio di carta e lo stropiccio più e più volte, le pieghe diventeranno man mano sempre più profonde e sempre più visibili. Le rughe staticheinvece rimangono nel nostro volto indipendentemente dai movimenti dei muscoli facciali. Si sviluppano e peggiorano per fattori esterni. Con l’avanzare dell’età le rughe dinamiche, per il principio del foglio di carta, diventano vere e proprie pieghe cutanee chiamate “rughe d’espressione”.

Cosa causa le rughe?

Massiva esposizione solare, anni di fumo, stress ed il numero di compleanni alle nostre spalle sono le principali cause della comparsa delle rughe. Questi fattori infatti contribuiscono a rendere la pelle più fragile, assottigliata, meno elastica con conseguente formazione delle rughe. Se è vero che non si può intervenire sulle lancette del tempo è possibile intervenire sulle nostre abitudini di vita come il fumo e l’esposizione ai raggi UV. Senza protezione solare, l’esposizione ai raggi UV del sole porta ad una degradazione del tessuto connettivo (collagene e fibre di elastina) che risiede negli strati più profondi della pelle e che comincerà così ad invecchiare prematuramente. In merito al fumo, diversi studi hanno dimostrato che la probabilità di sviluppare rughe da moderate a severe è più del doppio nei soggetti che fumano regolarmente rispetto a quella di una persona che ha fumato per un breve periodo di tempo.

Dove di formano le rughe?

Le rughe possono svilupparsi su tutto il corpo ma sono più visibili sul viso, che è la parte del nostro corpo più esposta a fattori esterni e che possiede ben 42 muscoli mimici.

LE ZAMPE DI GALLINA

Uno studio ha dimostrato che l’84% delle donne percepisce le rughe attorno agli occhi, tipicamente note come zampe di gallina, come il primo segnale di invecchiamento. La ragione? La pelle attorno agli occhi è la più sottile del nostro corpo per cui, una volta che si cominciano a manifestare i primi danni da esposizione solare, è la prima parte del viso a “raggrinzirsi”. Nonostante tutto, più di ogni altra ruga, le zampe di gallina contribuiscono all’espressività del nostro viso, sono una nostra importante caratteristica, specialmente ora che indossiamo la mascherina tutto il giorno. Nessuno può vederci ridere in questo momento e gli occhi sono l’unica punto in cui vengono trasmesse le nostre emozioni. Le zampe di gallina sono le rughe di espressione associate alla gioia, a differenza di quelle della fronte normalmente associate al broncio.

La gente reagisce positivamente di fronte ad una persona che sembra felice: uno studio di foto di politici e di profili di siti di incontri ha dimostrato che la presenza di rughe perioculari particolarmente profonde può essere percepito come indice di successi elettorali e di ricchezza e di basse probabilità di divorzio. C’è chi dice che le rughe evidenzino la sincerità e che le zampe di gallina ne siano un’espressione genuina!

LE RUGHE GLABELLARI O “ELEVEN”

Le rughe glabellari o “eleven” sono due rughe verticali che si formano tra le sopracciglia. Devono il loro nome in quanto assomigliano al numero 11. Sono generalmente causate dal ripetuto aggrottare delle sopracciglia e sono il perfetto esempio di ruga dinamica.

LE RUGHE DEL SORRISO

Conosciute come rughe nasolabiali, questi solchi si estendono dal naso all’angolo esterno della bocca. Sono tendenzialmente causate dal cedimento della pelle e dalla perdita di grasso sottocutaneo dovuto al normale processo di invecchiamento.

Come prevenire le rughe a casa?

Una corretta skincare è sicuramente un valido aiuto in un’ottica antiaging.

RETINOIDI

I retinoidi, il gold standard per l’attenuazione delle rughe, sono dei derivati della vitamina A: stimolano il turnover cellulare e promuovono la produzione di collagene riducendo così la comparsa delle rughe. Oltre alla capacità di ridurre le rughe, i retinoidi ammorbidiscono la pelle, migliorano la texture e riducono la comparsa di comedoni. Nonostante il grande potenziale, tali molecole possono causare fenomeni irritativi. E’ bene quindi approcciarsi a tale principio attivo in maniera graduale. Essendo inoltre fotosensibilizzante, l’utilizzo di giorno deve essere sempre associato ad un adeguato schermo solare.

ANTIOSSIDANTI

Gli antiossidanti quali la vitamina C, la niacinamide o il resveratrolo, hanno la capacità di neutralizzare i radicali liberi responsabili dei danni a livello delle cellule delle pelle e promuovono la produzione di nuovo collagene.

PROTEZIONE SOLARE

Non mi stancherò mai di dirlo: i raggi UV sono uno dei maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo e della precoce comparsa delle rughe, per tale motivo una buona protezione solare è un segreto per mantenere la giovinezza. Ma non solo, oltre a prevenire la comparsa delle rughe fa in modo che non peggiorino quelle esistenti. Va messa tutti i giorni, tutto l’anno, senza scuse!!

ALFAIDROSSIACIDI

Gli alfaidrossiacidi AHA come l’acido glicolico, citrico, lattico etc.. stimolano il turnover cellulare e incentivano la produzione di collagene. Possiamo trovarli in bassa concentrazione in molti detergenti o peeling “casalinghi”. Nelle più alte concentrazioni vengono invece “gestiti” come peeling chimici ambulatoriali sotto sorveglianza medica.

Come trattare le rughe dal medico estetico?

Ci sono molti trattamenti medico estetici per correggere le rughe: i più conosciuti, i più richiesti e “tried-and-true” sono quelli che prevedono l’utilizzo della tossina botulinica e dei filler.

BOTOX

Il botulino è un farmaco in grado di inibire in maniera temporanea le contrazioni di quei muscoli responsabili delle rughe dinamiche. Il muscolo, differentemente da quanto erroneamente creduto, non viene paralizzato, viene rilassato. Le aree di infiltrazioni tipiche sono la fronte, i muscoli corrugatori e l’area perioculare (muscoli orbicolari). Vi sono poi ulteriori utilizzi off-label a carico di altre aree del viso e del corpo. Il risultato finale si ottiene a circa  7-14 giorni  e dura dai 4 ai 6 mesi. La riduzione delle rughe non è l’unico beneficio del botulino. Esso interviene anche sulle ghiandole sebacee, contribuisce a rendere la pelle più soffice e con una texture più compatta.

https://cristinadaloiso.com/2019/09/05/20-faqs-sul-botox/

FILLER

https://cristinadaloiso.com/2016/12/12/medicina-estetica-la-scienza-del-benessere-filler/

I filler sono quelle sostanze con la consistenza di un gel che possono essere iniettate sotto pelle. Come dice la parola stessa, vanno a riempire. Ecco dunque il loro impiego per sollevare le guance, ridisegnare le labbra e riempire le rughe nasolabiali. I filler più utilizzati sono a base di acido ialuronico, una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo. Il loro effetto dura dai 12 a 18 mesi. Oggi giorno esistono dei filler di ultimissima generazione – filler dinamici – in grado salvaguardare la mimica facciale e la nostra espressività per un natural look garantito!

Per una consulenza personalizzata contattaci allo 049 8073448 oppure al 366 4271078.

Indietro
Indietro

Rughe collo: come prevenirle ed eliminarle con creme, esercizi effetto lifting e medicina estetica

Avanti
Avanti

La mia intervista sul filler labbra per “Eccellenze Italiane” su Odeon TV