E’ una condizione di arrossamento intenso e cronico delle guance e/o delle ali del naso, talvolta accompagnata dalla presenza di piccoli vasi venosi ben evidenti. Se non trattata, in taluni casi può evolvere in una dermatosi denominata rosacea.
Laser
Melasma
Il melasma è una condizione caratterizzata dalla comparsa di macchie brune più o meno evidenti sulla cute nelle zone foto esposte: volto, collo, decolleté e dorso delle mani. L’esposizione solare eccessiva è la causa più comune di melasma.
Macchie pigmentate
La macchia e’ un accumulo di pigmento (melanina) nella pelle conseguente a esposizione a raggi UV o a fattori congeniti o acquisiti. La diagnosi del tipo di macchia pigmentata e’ sempre necessaria prima del trattamento della lesione stessa.
Ipertricosi e irsutismo
L’ipertricosi è un aumento della quantità di peli. Poiché la crescita di peli è tipica del sesso maschile, l’ipertricosi per definizione riguarda esclusivamente il sesso femminile.
Capillari ed angiomi viso
L’invecchiamento cutaneo, l’esposizione solare, traumi e stili di vita non corretti possono causare la comparsa di capillari e venule che assumono l’aspetto sul viso di linee rosse o macchie.
Capillari ed angiomi corpo
Gli angiomi sono delle piccole formazioni vascolari che possono presentare aspetti diversi ma che più frequentemente si presentano come un puntino centrale rosso dal quale partono dei piccoli capillari in differenti direzioni.
Tatuaggi
Ormai sono diffusissimi nella popolazione. Pazienti che si rivolgono al medico estetico con la richiesta di cancellazione di un tatuaggio o di una parte di esso sono sempre piu’ numerosi.
Cicatrici acneiche o chirurgiche o traumatiche
Le cicatrici possono essere presenti nella pelle come residuo di guarigione dell’acne o di una procedura chirurgica o di traumi pregressi.
[Continua a leggere “Cicatrici acneiche o chirurgiche o traumatiche”]