Novità nel trattamento della lassità cutanea: PROFHILO BODY KIT per il bio-rimodellamento della pelle

Durante il recente, prestigioso AMWC – Aesthetic & Anti-Aging Medicine World Congress – a Monte Carlo è stato presentato un nuovo trattamento per il corpo: PROFHILO® BODY KIT, un approccio a tutto tondo e mirato per il trattamento delle lassità cutanee.

Studi clinici dimostrano l’efficacia del nuovo PROFHILO® BODY nel contrastare la lassità cutanea e nel migliorare l’idratazione e l’elasticità superficiale. Uno studio realizzato da Kantar Health su un panel di illustri medici e loro pazienti ha dimostrato che il viso rappresenta circa l’80% dei trattamenti di medicina estetica, mentre solo il restante 20% sono effettuati con lo scopo di migliorare gli inestetismi corporei cutanei. Dalle interviste emerge chiaramente che i pazienti vedono i trattamenti corpo con un certo “distacco”, alimentato sia dall’incertezza sulle possibili soluzioni (le conoscenze sono frammentarie, inconsistenti e imprecise e non sempre è chiaro a chi rivolgersi per trovare risposte) sia dalle carenze dell’offerta esistente, che attualmente richiede notevoli sforzi e trattamenti lunghi, a volte anche dolorosi, e con risultati spesso percepiti come insoddisfacenti considerando i costi sostenuti.

Allo stesso tempo, i medici ritengono che la Medicina Estetica per il corpo sia ancora un settore poco attraente, ricorrendo attualmente principalmente alla Chirurgia Plastica o ai Dispositivi a Rilascio di Energia, trattamenti non sempre facilmente accessibili a tutti. Questo scenario porta quindi le donne a percepire il loro desiderio di lavorare sul proprio corpo in modo non esplicito, quasi latente, con forti ripercussioni sulla quotidianità: non si sentono più a loro agio con il proprio corpo, si sentono inadeguate nei propri outfit, abbandonando lo smanicato a favore di capi che coprono di più e cambiano le loro abitudini quando queste comportano “scoprirsi” davanti agli altri (es. prendere il sole durante l’estate). Il senso di frustrazione che ne deriva è ulteriormente esacerbato dal passare del tempo, che peggiora la situazione, soprattutto nelle zone critiche come l’interno delle braccia e l’addome.

Infine, lo studio mostra un allineamento tra le opinioni del medico e del paziente sul trattamento della lassità cutanea. Entrambi desidererebbero: assenza di effetti collaterali, efficacia rassodante e tonificante, quindi con maggiore elasticità e compattezza cutanea e risultati duraturi. Per tali motivazioni il numero di richieste da parte dei pazienti di trattamenti per il corpo rimane basso.

Il nuovo trattamento PROFHILO®BODY KIT offre una soluzione completa per il trattamento delle lassità cutanee del corpo che comprende sia il protocollo completo del dispositivo medico iniettabile PROFHILO® BODY che i trattamenti cosmetici domiciliari associati.

PROFHILO BODY® è caratterizzato da complessi ibridi cooperativi stabili ad alto e basso peso molecolare di acido ialuronico ultrapuro ad alta concentrazione, prodotti utilizzando un processo di produzione termica unico e innovativo brevettato.

Il programma prevede due sessioni di trattamento con acido ialuronico ultrapuro presso lo studio medico a distanza di un mese e l’applicazione post-sessione di cerotti per lenire e idratare la pelle nelle aree trattate. Tra queste due sedute, il paziente può utilizzare la crema a casa per prolungarne l’efficacia nel tempo.

Al momento questo nuovo kit rappresenta l’unico trattamento iniettabile sul mercato specificamente studiato per il trattamento delle lassità cutanee del corpo ed è particolarmente indicato per la zona brachiale e addominale.

Inoltre, la casa produttrice ha progettato e validato una “scala di lassità fotografica” dedicata per l’interno delle braccia, un utile strumento di dialogo medico-paziente che faciliterà la valutazione del livello di lassità e quindi del tipo di esito atteso.

L’efficacia di PROFHILO® BODY su lassità cutanea da lieve a moderata e rugosità dell’addome e dell’interno del braccio è stata clinicamente dimostrata in uno studio multicentrico conclusosi nel 2019 ed in corso di pubblicazione (ClinicalTrials.gov Identifier: NCT03833687) mediante una “scala di lassità fotografica”.

Nell’addome, 4 mesi dopo l’inizio del trattamento, è stato riscontrato un miglioramento statisticamente significativo del 23% della ruvidità e della lassità della pelle.

Inoltre, l’idratazione della superficie cutanea è aumentata, sia nell’interno braccio (+17,1%) che nell’addome (+16,1%), già dopo un mese di trattamento, così come l’elasticità della pelle (interno braccio +26,6% e addome +24% dopo 4 mesi). I dati confermano inoltre un miglioramento del 12% della scala di lassità del braccio interno a un mese dalla prima seduta e del 29% dopo 4 mesi, con una riduzione importante e statisticamente significativa di tutti gli indicatori profilometrici, indicativo di una pelle più tonica e ridensificata.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: