Le maggiori riviste di moda e di bellezza stanno puntando i riflettori sulle nostre teste, sulla bellezza dei nostri capelli.

Sempre più pazienti si rivolgono al mio studio per risolvere il problema di chiome spente e diradate. Abbiamo già avuto modo di parlare di tale argomento (https://cristinadaloiso.com/2019/04/30/come-ritrovare-lo-splendore-dei-tuoi-capelli-hair-filler-e-carbossiterapia/)  ed abbiamo visto i benefici della carbossiterapia e di specifici filler (hair filler) in grado di trattare le diverse problematiche tricologiche.

Ma la medicina estetica è sempre in continua evoluzione…

Oggi voglio parlarvi di un nuovo utilizzo della tossina botulinica correlato per l’appunto ai capelli.

Dopo il botox, il baby botox ed il brotox  è arrivato il blotox.

Tale parola deriva dall’unione del termine inglese “blow-dry” che significa “piega” ed il modo con il quale siamo abituati a chiamare l’amatissima tossina botulinica “botox”.

Si tratta quindi di iniezioni di tossina botulinica nel cuoio cappelluto.

Con quale scopo?

Lo scopo dell’infiltrazione della tossina botulinica è quella di inibire la produzione di sudore mantenendo così capelli  più puliti facendo di conseguenza durare più a lungola piega

Ma partiamo dall’inizio.

Cos’è il botulino?

La tossina botulinica è un farmaco, una sostanza prodotta da un batterio scoperto più di due secoli fa a seguito di un’intossicazione alimentare .

Nel campo della medicina estetica viene utilizzata per molteplici scopi:

  • Per attenuare la contrazione dei muscoli che portano alla formazione delle cosiddette “rughe d’espressione”
  • Per il trattamento dell’ ipertrofia masseterica
  • Per migliorare il gummy smile (sorriso gengivale)
  • Per migliorare la texture della pelle con il microbotulino
  • Per trattare l’ iperidrosi ossia l’ ipersudorazione dovuta alla eccessiva attività delle ghiandole sudoripare

L’ ipersudorazione può essere altamente impattante a livello sociale, lavorativo e personale .

Laddove non vi sia un forte impatto invalidante è comunque un aspetto fastidioso da gestire ad esempio d’estate quando a causa del caldo e dell’umidità i capelli sudano molto ed appaiono sporchi in tempi brevissimi o, quando una piega perfetta, fatta al mattino, non dura fino alla sera e all’evento per la quale era stata fatta…

Un altro esempio nel quale tante di noi possono identificarsi è la volontà di andare in palestra spesso prima del lavoro e la necessità di gestire i capelli in tempi brevi e per tutta la giornata!

Come funziona?

Essendo un neuromodulatore, il blotox è in grado di indebolire il muscolo andando quindi ad intervenire nella comunicazione tra nervo e ghiandola sudoripara.

Quali sono i benefici?

Inibendo la traspirazione sulla testa i capelli rimangono asciutti, sporcandosi meno.

Si riduce l’effetto crespo dovuto dall’umidità del cuoio cappelluto bagnato ed essendoci minore produzione di sudore e quindi una minore necessità di lavaggi si ha anche una maggiore durata di altri trattamenti quali pieghe, stirature, permanenti.

Seppur in via ufficiosa (i dati non sono ancora stati pubblicati) è emerso che nel 50% dei casi di pazienti trattati per la ricostruzione del capello, la tossina botulinica ha infoltito i capelli stimolandone la crescita.

Il razionale alla base di tale teoria è che, rilassando i centri nervosi del cuoio capelluto, i follicoli possono beneficiare di un maggiore livello di ossigeno proveniente dalla circolazione sanguigna. Il sangue infatti è parte importante del processo di crescita dei capelli, migliorare il flusso sanguigno dovrebbe dunque aiutare il processo di ricrescita.

Quanto dura l’effetto ?

L’effetto dura dai 3 ai 6 mesi

Ci sono controindicazioni ?

Il trattamento non è indicato:

  • alle persone in gravidanza e in allattamento
  • alle persone affette da distrofia muscolare

Dove vengono eseguite le iniezioni?

La testa è una delle aree deputate alla termoregolazione, tendenzialmente le iniezioni si fanno lungo l’attaccatura o dove la sudorazione è più importante .

Per stabilire le aree da trattare dunque è fondamentale un’attenta valutazione clinica da parte del medico estetico.

Per maggiori informazioni potete contattarci allo 049 8073448 oppure al 366 4271078. E che sia un’estate con chiome fantastiche!