Ginecologia funzionale ed estetica: per saperne di piu’

 

Circa l’80% delle donne che entra in menopausa e’ affetto da secchezza vaginale e circa il 50% delle donne in menopausa continua a soffrire di tale disturbo.

La secchezza vulvare e/o vaginale può però interessare le donne in qualsiasi epoca della loro vita, sia per problematiche dovute all’assunzione di farmaci (isotretinoina, farmaci antidepressivi e per il controllo dell’umore, farmaci per la terapia del’insonnia, neurolettici, chemioterapici e altri) sia per problematiche relative alla menopausa, in particolare nei casi in cui non si assuma una terapia ormonale sostitutiva (HRT – Hormone Replacement Therapy).

Durante la menopausa, c’è una diminuzione nella secrezione di estrogeni che ha un effetto sui fibroblasti e porta a una progressiva ipotrofia del derma con un assottigliamento della giunzione dermo-epidermica:

  • la mucosa vaginale va incontro a una progressiva e importante disidratazione (il tessuto connettivo, infatti, diminuisce la sua vascolarizzazione e, meno idratato, diventa più sottile) come la pelle e le mucose negli altri distretti del corpo. Le ghiandole stesse, meno vascolarizzate, divengono atrofiche e perdono la loro funzionalità.
  • la pelle perde la sua elasticità ed il suo trofismo. Le fibre di collagene e di elastina vanno incontro ad un processo degenerativo e diminuiscono così nel loro numero; i fibroblasti rallentano la loro attività ed aumenta il collagene di tipo III (meno elastico e più duro) a discapito del collagene di tipo I (più elastico e morbido).

Come risultato, compaiono secchezza cutanea, perdita di elasticità, fragilità e lassità cutanea. Il livello di estrogeni diminuisce (in relazione alla menopausa) e si ha una ipotrofia delle grandi labbra, una estroflessione delle piccole labbra e una secchezza vulvare.

Nel mio studio ho predisposto per le mie pazienti un ambulatorio dedicato alla ginecologia funzionale ed estetica. Per loro ho scelto DESIRIAL®: è il primo anti ossidante gel a base di acido ialuronico formulato specificatamente per preservare la salute intima femminile.

Si tratta di una soluzione di gel viscoelastico sviluppato dai laboratori VIVACY® che ha aperto nuove opportunità terapeutiche in Ginecologia e nella Chirurgia Plastica della regione intima femminile.

desirial

L’iniezione questo acido ialuronico cross-linkato nel derma delle labbra aiuta a reidratare, stimolare e ripristinare l’attività dei fibrolasti per mantenere una corretta funzione e funzionalità del tessuto dei genitali femminili.

Esistono due formulazioni di questo gel, attentamente create per trattare differenti problematiche vulvo/vaginali:

DESIRIALindicato per le pazienti in peri menopausa o ancora in età fertile e riproduttiva che soffrono di disidratazione della vulva con o senza fenomeni irritativo infiammatori. Desirial permette una reidratazione e una biostimolazione della cute e della mucosa per aumento della sintesi del collagene attraverso la stimolazione dei fibroblasti.

DESIRIAL PLUSindicato per le donne in pre-menopausa e in menopausa e in donne in età fertile riproduttiva con la predisposizione o segni evidenti di secchezza vaginale moderata o severa o atrofia della vulva e delle grandi labbra. Desirial PLUS permette un rimodellamento delle grandi labbra e della vulva in caso anche di atrofia moderata o severa.

Il trattamento non e’ doloroso, viene effettuata un’accurata anestesia locale pre-intervento ed e’ possibile riprendere immediatamente le normali attivita’ professionali e sociali.

Per maggiori info e per appuntamenti, potete contattare la segreteria dello studio al numero fisso 049 8073448 oppure al cellulare 366 4271078.